Regione Puglia
Cliente
Design, Social, Foto-Video
Categorie
2022
Anno

La Puglia che dona fa battere il cuore 

Pensata con un forte richiamo al territorio per seconda campagna di comunicazione per la donazione del sangue abbiamo scelto di rivolgerci ad un target ampio rivolgendoci ad uno stile riconoscibile ed evocativo facilmente collocabile nell’immaginario collettivo pugliese. 

Un layout unico studiato sull’abbinamento tra il claim e la grafica in un gioco di elementi che si combinano per creare un messaggio unico, diretto e chiaro, che spinga subito chi guarda a riconoscersi parte attiva di una comunità e quindi della campagna stessa.

La Puglia che dona fa battere il cuore

Una frase “emozionale” capace di toccare corde sensibili come l’orgoglio territoriale e la grande capacità di donare e donarsi dei pugliesi. Grazie allo studio di una grafica unica abbiamo disegnato un elettrocardiogramma ideale: il battito di un cuore che dona si trasforma in uno skyline immaginario che tratteggia il contorno di alcuni tra i principali monumenti storici pugliesi (la Cattedrale di San Nicola a Bari, Piazza Duomo a Lecce, i trulli di Alberobello, Castel del Monte). Abbiamo voluto dare l’idea di una collettività unita e immaginare tutta la Regione unita intorno al tema della donazione.  

AI claim principale è inoltre legato un sottotitolo esplicativo che propone alcuni dei temi citati in fase di analisi, e possiede al suo interno una implicita “call to action”, cioè l’invito a donare il sangue e diventare quindi parte attiva di questa Puglia che fa battere il cuore.

Una campagna pensata anche per il web con la realizzazione di contenuti sponsorizzati finalizzati a sensibilizzare sul mondo della donazione il pubblico pugliese e una landing page sul sito deII’Assessorato con tutte le info sulla donazione del sangue e i contatti dei centri trasfusionali regionali.  

Abbiamo inoltre pensato a tutto il materiale promozionale tradizionale e ideato gadget specifici da utilizzare negli eventi legati alle giornate per la donazione e le uscite delle auto emoteche. 

La campagna ha voluto, poi, coinvolgere la categoria degli ope ratori sanitari, con un set di adesivi da applicare sui camici di medici e infermieri con il claim della campagna, in modo da avere una presenza costante del nostro messaggio nell’ambito sanitario e diffonderlo il più possibile. 

Un progetto quello della promozione e sensibilizzazione per la donazione del sangue di cui siamo particolarmente orgogliosi avendo potuto fornire il nostro contributo per una battaglia così importante. 

Video Spot Campagna Donazione del Sangue Regione Puglia 2022